L’evoluzione del Frosinone Calcio per la Sport Digital Transformation

Frosinone Calcio Sport Platform

CLIENT: FROSINONE CALCIO

L’evoluzione del Frosinone Calcio per la Sport Digital Transformation

// Una Sport Platform per ottimizzare i processi di acquisizione, fidelizzazione e monetizzazione del club

OVERVIEW

Il Frosinone Calcio nasce ufficialmente il 19 Settembre del 1928. Una lunga tradizione consolidata negli ultimi anni, con la partecipazione a sei campionati di Serie B spesso da protagonista, fino a conquistare nel 2015 la prima storica promozione in Serie A.

Il periodo più roseo del club gialloazzurro coincide con la presidenza di Maurizio Stirpe a cui si deve la realizzazione del nuovo stadio, il “Benito Stirpe”: inaugurato il 28 Settembre del 2017 è uno dei tre impianti italiani gestiti direttamente da un club.

MERCATO

Sport

COMPETENZE

Sport Platform

LINK

frosinonecalcio.sportxp.net/

CHALLENGE

Il Frosinone Calcio ci ha scelto come Official Digital Partner per intraprendere un percorso di trasformazione digitale ed individuare la migliore strategia per la gestione delle azioni di fan engagement e loyalty, l’erogazione di contenuti personalizzati e il coordinamento online e offline delle comunicazioni ufficiali, basilare per le attività di acquisizione, profilazione e monetizzazione.

PROJECT

A monte del progetto è stata effettuata un’analisi delle necessità del club dal punto di vista della comunicazione e della gestione della relazione con i tifosi, dalla quale sono emerse le seguenti priorità:

  • avere uno strumento unico, semplice e flessibile per la gestione dei contenuti
  • aumentare il numero di utenti profilati per instaurare una relazione di lungo termine
  • informare, coinvolgere e fidelizzare i fan prima, durante e dopo il match con contenuti live ed esclusivi
  • monetizzare il rapporto con la propria fanbase grazie a funzionalità dedicate

La risposta alle necessità del Frosinone Calcio è stata individuata in SportXP, il framework proprietario di IQUII ideato per valorizzare la relazione con la fanbase ed ottimizzare il processo di data-gathering.

Il progetto poggia le basi su tre componenti chiave:

Design: il framework è stato completamente customizzato secondo le indicazioni del club, garantendo una UX/UI ottimale;

Engine: il “motore” della piattaforma, vero e proprio cuore del framework;

Data: il valore aggiunto a disposizione del club per implementare strategie di monetizzazione diretta e indiretta.

Il go-live è stato gestito in tempi rapidi (3 settimane) per permettere al Frosinone Calcio di avere a disposizione la Sport Platform per il rush finale della stagione.

Per valorizzare correttamente lo strumento della Sport Platform è stata fornita una consulenza strategica finalizzata a individuare azioni tattiche e strategiche coerenti con gli obiettivi prefissati del club.

RESULTS

Data Acquisition

L’utilizzo della Sport Platform ha permesso al Frosinone Calcio di cominciare un percorso che vede nel primo step il passaggio degli utenti da fan a member e ha fatto registrare subito un aumento dei fan profilati del 2056%, presupposto necessario per operare strategie sempre più mirate e personalizzate.

Fan Engagement

Il coinvolgimento degli utenti è un secondo, importante, obiettivo raggiunto: le iniziative che in precedenza venivano realizzate sui social media hanno ottenuto un aumento dell’interazione del 500%; aspetto ancor più importante è la minima differenza di utilizzo dell’app tra il giorno della partita e quelli restanti (15%), a testimonianza del tasso di retention costante dei tifosi sia prima che dopo la partita e durante tutta la settimana, grazie alla strategia di content management dedicata.

EVOLUTION

I next step della partnership tra IQUII e Frosinone Calcio prevedono l’integrazione, all’interno della Sport Platform, di nuove funzionalità pensate per migliorare il processo di Data Monetization. Tra le principali ci sono il ticketing, l’introduzione dell’m-commerce nativo, la membership. Questi rappresentano alcuni dei punti chiave che hanno l’obiettivo di completare il progetto, ai quali si aggiungeranno gli strumenti e le attività dedicate allo stadio e al nuovo fan village.

Con la Sport Platform dedicata, il Frosinone Calcio ha posto le basi per la gestione della Digital Transformation in atto nella Sport Industry, entrando di diritto tra i club europei che per primi hanno individuato una strategia basata sull’integrazione online/offline, tra home-experience e stadium-experience, durante tutta la stagione: per una passione senza limiti di tempo e spazio.

Scopri l’applicazione ufficiale del Frosinone Calcio!

Entra a far parte della community del Frosinone Calcio! L’app è disponibile su tutti i dispositivi iOS e Android!

Scopri l’applicazione ufficiale del Frosinone Calcio!

Entra a far parte della community del Frosinone Calcio! L’app è disponibile su tutti i dispositivi iOS e Android!

It’s kick-off time

Compila il form per maggiori informazioni

Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo