image

SPORT
system
4.0

image

about

Con l’esperienza continua su rugby, tennis, calcio e nello sport a tutti i livelli, ma anche nel Retail, lavorando su Loyalty, Engagement e InStore Experience, mappabili nello Sport come Membership-Loyalty, Fan Engagement e Arena Digitale/Sport Retail, nasce IQUII Sport, la Business Unit di IQUII, strutturata per anticipare i cambiamenti della Sport Industry puntando sull’innovazione per una data-driven fan experience che evolve i processi di monetizzazione.

image

contesto

Cambiano gli scenari dello Sport Business, si evolve il ruolo delle società sportive. La necessità di coinvolgere i tifosi, i fan 4.0, sempre più protagonisti, ha indirizzato verso modelli di comunicazione focalizzati sulla brand experience, sfruttando i social media e il mobile per intercettare i propri target, generare un contatto costante coi propri canali e sviluppare nuove opportunità da capitalizzare.

visione

In un contesto che anticipa il cambiamento e rivoluziona gli schemi, come quello dello Sport System 4.0, la disintermediazione è un’esigenza e la tecnologia un’opportunità, che le organizzazioni sportive sono chiamate a sfruttare per soddisfare ed alimentare la passione dei fan e consolidare, con loro, un rapporto sempre più personale.

image
osservatorio

partnership

Nell’Ottobre del 2017 abbiamo stretto una partnership con Osservatori Innovazione Digitale nell’Industria dello Sport del Politecnico di Milano. L’obiettivo è quello di consolidare il nostro percorso in ambito SportTech, nel quale ogni giorno rafforziamo l’expertise.

L’osservatorio, nato con la volontà di evidenziare come l’innovazione digitale sia in grado di generare valore nell’industria dello sport, si propone di diventare un punto di riferimento per gli operatori del settore.

Nello specifico, la ricerca si focalizza:

  • sull’importanza di una Digital Strategy ben strutturata all’interno delle società sportive
  • sull’evoluzione del Maturity Model per i destinatari dell’innovazione digitale, in relazione a fan experience, athletic performance, gestione degli eventi, gestione delle società sportive
  • sullo studio del fenomeno degli eSport, che sta creando nuovi paradigmi di remunerazione nell’ambiente sportivo
  • sul ruolo di produttori e fornitori di soluzioni tecnologiche, comprese le startup, nel processo di innovazione sportiva, evidenziando i benefici e i cambiamenti organizzativi necessari
  • sull’apporto dell’innovazione tecnologica nella creazione di nuove competenze, nuovi ruoli e nuove forme di diversificazione dei ricavi per le organizzazioni sportive