La grande mole di contenuti che raggiunge al giorno d’oggi l’utente rende complicato il suo coinvolgimento: sono necessari una strategia strutturata e contenuti esclusivi per intrattenere i fan, soprattutto quelli più giovani, molto vicini a sport ed eventi che rappresentano oggi i veri competitor degli sport “tradizionali”. È imprescindibile un salto di qualità in termini di progettazione e delivery del contenuto per rimanere competitivi e attirare nuovi sponsor, ormai interessati ad entrare in contatto con la fanbase piuttosto che alla semplice awareness del brand.
L’evoluzione della Sport Industry va interpretata con una nuova visione fan-centrica, più integrata, con contenuti strutturati, continui e personalizzati che fungano da leva strategica finalizzata al processo di data-gathering: l’esperienza dell’utente e le informazioni sul proprio target rappresentano le componenti determinanti di questa nuova progettazione. La misurazione e l’analisi costituiscono i pilastri della nostra metodologia: le competenze strategiche e tecnologiche che IQUII Sport vanta, a supporto dell’approccio data-driven, consentono di generare valore e nuove fonti di monetizzazione.
Per concretizzare e valorizzare i concetti espressi siamo focalizzati su:
valorizzazione del posizionamento digitale di federazioni, club e atleti, ed efficientamento dei processi di digital transformation. Membership e loyalty program, proximity marketing e sport retail experience sono solo alcune delle leve utilizzate per il coinvolgimento del fan;
miglioramento del valore dei brand che investono nello sport. Progettiamo strategie per migliorare gli investimenti di sponsorizzazione e ottimizzare l’attivazione della partnership, integrando e coordinando comunicazione e marketing tra fisico e digitale.