Trasformare Gianluigi Buffon in un Player 4.0

Gianluigi Buffon Official App

CLIENT: GIANLUIGI BUFFON

Trasformare Gianluigi Buffon in un Player 4.0

// Valorizzare i processi di acquisizione, fidelizzazione e monetizzazione attraverso la Sport Platform

OVERVIEW

Gianluigi Buffon è il miglior portiere della storia del calcio. Attualmente difende la porta del Paris Saint-Germain, dopo essere stato capitano e pilastro di Juventus Football Club e della Nazionale Italiana di Calcio. Complici la strepitosa carriera e la capacità di emergere anche come uomo, oltre che calciatore, conta ad oggi quasi 15 milioni di follower sui principali social (Facebook, Twitter e Instagram).

MERCATO

Sport

COMPETENZE

Sport Platform

LINK

buffon.playerxp.it/

CHALLENGE

Gianluigi Buffon ha scelto IQUII per definire una soluzione che, da un lato, permettesse di raccogliere dati e informazioni utili ad ottimizzare le future strategie di acquisizione, fidelizzazione e monetizzazione, concretizzando il proprio seguito digital, e che, dall’altro, gli consentisse di relazionarsi in modo ancor più diretto con i propri fan utilizzando le potenzialità che le moderne tecnologie offrono, valorizzando la propria immagine e quella dei propri sponsor.

PROJECT

Dopo la prima fase di analisi dei canali social, sono emersi punti di forza e di debolezza relativi al rapporto di Gianluigi Buffon con la propria fanbase:

  • un grande seguito online, ma diviso su più canali di comunicazione;
  • un buon tasso di interazione sui social media, ma migliorabile attraverso una strategia di pubblicazione basata su contenuti ancor più esclusivi e di qualità;
  • disponibilità di informazioni quantitative sulla propria fanbase (es. numero dei follower), ma non qualitative (es. interessi, hobby);
  • potenzialmente migliorabile l’efficacia delle attività di monetizzazione sui canali digital.

Lo strumento individuato per cogliere le opportunità derivanti dai precedenti punti di forza e debolezza è una Sport Platform sviluppata per rendere Gianluigi Buffon un vero brand.

La Sport Platform, basata sul framework proprietario PlayerXP, è stata customizzata sia sotto il punto di vista grafico che sotto quello dei contenuti, secondo le indicazioni e le necessità del cliente, mantenendo comunque la struttura originale del framework con l’integrazione di alcune sezioni realizzate ad hoc per offrire ai fan di Gianluigi Buffon uno strumento che fosse semplice e veloce da usare, per un rapporto esclusivo col campione italiano.

RESULTS

A distanza di soli 10 giorni dal lancio, i numeri sono significativi.

La landing realizzata per il lancio dell’app è stata visitata circa 45K volte, a testimonianza di una strategia di comunicazione efficace. Sono circa 10K, invece, gli utenti che hanno proceduto al download, di cui oltre il 50% ha effettuato anche la registrazione. L’applicazione è risultata 3° nella classifica delle app gratuite di tipo sport per quanto riguarda iOS e 10° per quanto concerne Android, nonché 1° nella sezione tendenze di Google Play.

EVOLUTION

Con l’ausilio della sua nuova Official App, Gianluigi Buffon ha intrapreso, con una piattaforma dedicata ed una strategia fortemente integrata, un percorso di Digital Transformation per pianificare nuove forme di attivazione sempre più targettizzate e capillari della fanbase e, contestualmente, acquisire dati preziosi da monetizzare.

Que le match commence!

Scopri l’applicazione ufficiale di Gianluigi Buffon!

Entra a far parte della community di Gigi! L’app è disponibile su tutti i dispositivi iOS e Android!

Scopri l’applicazione ufficiale di Gianluigi Buffon!

Entra a far parte della community di Gigi! L’app è disponibile su tutti i dispositivi iOS e Android!

It’s kick-off time

Compila il form per maggiori informazioni

Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo