CLIENTE: Gianluigi Buffon
Un logo nuovo per valorizzare la brand identity di Gianluigi Buffon
// Racchiudere i valori e la storia del campione in un elemento visual distintivo per costruire una forte strategia di branding
OVERVIEW
Gianluigi Buffon è il giocatore simbolo della Juventus con cui ha vinto dieci campionati, nove in Serie A e uno in Serie B.
La sua carriera da professionista è iniziata molto presto, all’età di 17 anni, grazie all’esordio nella massima serie con il Parma nel 1995, per proseguire in un crescendo di successi che lo hanno portato a entrare nella prima squadra della Nazionale italiana di calcio solo due anni più tardi.
Dopo essersi unito al club bianconero, a cui è rimasto fedele per ben 17 stagioni consecutive, Buffon lascia la Juventus per vivere una breve parentesi al Paris Saint-Germain e vincere il campionato francese.
Nel corso della sua carriera, il portiere ha indossato la maglia azzurra dal 2007 al 2018 ed è stato insignito di numerosi premi come il Golden Foot, il The best FIFA Goalkeeper. È stato inoltre nominato per quattro stagioni consecutive Portiere dell’anno dall’IFFHS e oggi è considerato uno dei più importanti portieri al mondo.
Attualmente Gigi Buffon, con una fanbase totale di circa 18 milioni di follower, grazie alla sua carriera, alla sua professionalità e alla sua personalità unica, è uno dei giocatori più amati di tutti i tempi a livello internazionale.
CHALLENGE
Gianluigi Buffon ha deciso di affidarsi a IQUII, Digital Consulting Company con l’obiettivo di rafforzare il proprio posizionamento digitale e il rapporto con i fan attraverso la costruzione di una strategia di branding in grado attrarre nuovi tifosi e fidelizzare la fanbase esistente mediante una narrazione inedita e strutturata che racconta il duro lavoro, la passione e la storia del portiere più amato al mondo.
La partnership, già avviata nel 2018, ha dato vita alla piattaforma mobile interamente dedicata al giocatore bianconero, uno strumento strategico che consente a Buffon di relazionarsi senza intermediazioni con i propri fan e pianificare nuove forme di attivazione della fanbase sempre più targettizzate e capillari.
La collaborazione si è poi concretizzata in un percorso di restyling del logo ufficiale, con lo scopo di veicolare e sintetizzare in un unico elemento visivo l’identità di Buffon, rendendola riconoscibile e memorizzabile.
PROJECT
Per presentare una progettazione visual efficace, sono stati condotti studi approfonditi della carriera di Gigi Buffon, accompagnati da incontri conoscitivi mirati a carpire tanto i tratti peculiari dell’atleta, quanto la sfera più intima della personalità, dell’uomo lontano dai riflettori.
Professionalità, unicità, esperienza sono i tre elementi chiave su cui è stato progettato il nuovo logo e l’immagine che posiziona il campione come un vero e proprio brand all’interno della Sport Industry.
Il giallo rievoca la maglia della nazionale e le emozioni vissute dal portiere indossandola per ben 11 stagioni consecutive fino al 2018.
Una geometria di linee, incrociandosi e accompagnando il nome di Gianluigi Buffon, formulano un messaggio forte e chiaro: “numero 1”, come il titolo del romanzo autobiografico dove il Superman del calcio ripercorre la propria vita professionale e personale, senza omettere errori e insicurezze.
Un uno che emerge dal reticolato di linee per richiamare il numero di maglia indossato per la Vecchia Signora e per la Nazionale azzurra.
Il nuovo logo, in pochi tratti mostra una doppia anima: quella del campione e il lato più umano e vero della sua personalità. Una combinazione di testo e simboli su una palette di colori elegante che, adattabile ad ogni canale di comunicazione, dall’online all’offline, crea coerenza visiva e accresce la brand awareness del campione.