La Trasformazione Digitale a supporto dello sviluppo del business di Sir Safety Perugia

sir-safety-perugia

CLIENTE: Sir Safety Perugia Volley

La Trasformazione Digitale a supporto dello sviluppo del business di Sir Safety Perugia

// Evolvere il modello di monetizzazione del club pallavolistico con una Sport Platform che offre una fan experience completa ed integrata

OVERVIEW

Sir Safety Conad Perugia è un club pallavolistico umbro, fondato nel 2001, che milita da ben otto stagioni consecutive, a partire dal 2012-2013, nel massimo campionato di volley maschile: la Superlega.

Grazie alla visione lungimirante del suo management, nonchè all’ambizione e alla voglia di crescita costante, il club ha da tempo cercato di ampliare il proprio impegno digitale, raggiungendo sui social media una fanbase totale di quasi 203K followers, attraverso la presenza del club su alcuni dei social più famosi tra i quali figurano Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e da poco anche TikTok.

MERCATO

Sport
COMPETENZE
#UX #Strategy #Mobile #Design
LINK
sirvolley.sportxp.net

CHALLENGE

In linea con le proprie ambizioni, a partire da ottobre 2019, la società umbra ha scelto IQUII come Official Digital Partner, al fine di rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento digitale e le strategie di marketing e comunicazione per acquisire nuovi fan e fidelizzare la community già costituita.

L’obiettivo della partnership con la Digital Company consiste nella volontà della squadra pallavolistica di valorizzare il proprio brand in modo da occupare un posto di rilievo nel panorama sportivo nazionale ed internazionale, grazie ad un percorso di Sport Digital Transformation ponderato e vincente.

In particolare, le esigenze mostrate da Sir Volley Perugia si riassumono in tre punti:

  • attivare logiche di fan engagement maggiormente efficaci al fine coinvolgere i tifosi sia nel pre che nel post evento attraverso l’informazione ed i contenuti;
  • aumentare il numero di utenti profilati per instaurare una relazione di lungo termine;
  • monetizzare il rapporto con la propria fanbase grazie a funzionalità dedicate.
sir-safety-perugia

PROJECT

Dalla collaborazione tra il club e IQUII è nato il touchpoint mobile, Sir Safety Perugia Official App, l’applicazione che consente ai tifosi di avere a disposizione – e in un’unica soluzione – tutte le informazioni e i servizi che riguardano il club e i propri beniamini, oltre che accesso preferenziale a funzionalità esclusive ed innovative che consentono ai fan di vivere la passione per il club da protagonisti.

Attraverso la platform mobile sviluppata da IQUII, i fan del club pallavolistico ora possono:

  • rimanere aggiornati su tutti gli appuntamenti in calendario del club;
  • consultare la classifica di Superlega costantemente aggiornata;
  • sfogliare foto e video del club e ottenere informazioni esclusive sui singoli giocatori;
  • consultare il Social Wall contenente tutti i contenuti più interessanti pubblicati sui canali ufficiali della squadra;
  • giocare con l’Instant Win per testare le proprie conoscenze sul club del cuore;
  • utilizzare gli stickers della Fan Cam per valorizzare e personalizzare i propri scatti.

Oltre a regalare un’esperienza user-friendly completamente customizzata secondo i tratti distintivi del brand e offrire uno spazio ulteriore di informazione e interazione ai fan – non circoscritto solo al momento di disputa del match – la novità tecnologica è data dall’implementazione del framework Sport XP, di proprietà IQUII, che attraverso tecnologia middleware consente al club di integrare i touchpoint fisici e digitali in un’unica soluzione, fornendo uno strumento che da un lato permette di veicolare con facilità tutti i contenuti verso i tifosi, dall’altro di centralizzare e monitorare con semplicità i dati acquisiti e sparsi su diversi touchpoint.

Per valorizzare le potenzialità della Sport Platform, è stata inoltre fornita una consulenza strategica finalizzata a individuare azioni tattiche e strategiche coerenti con gli obiettivi prefissati del club.

sir-safety-perugia

RESULTS

I numeri registrati grazie alla Sport Platform hanno dimostrato la necessità dei tifosi di avere a disposizione un touchpoint digitale che consenta loro di rimanere costantemente in contatto con la squadra.

A circa sei mesi dal lancio della Official App, infatti, oltre l’80% della user base totale ha acconsentito all’invio di notifiche push per rimanere regolarmente aggiornato sulle novità relative al club. Inoltre, risulta essere significativo il tasso di tifosi che ha deciso di registrarsi nella piattaforma (71%) e quello di coloro che hanno richiesto di ricevere la newsletter (36%).

sir-safety-perugia

It’s kick-off time

Compila il form per maggiori informazioni

Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo